Amore

愛 (Aì) Amore.

 

Il cuore, ovvero il luogo dove ha sede la vita psichica e si manifestano le emozioni, costituisce la parte centrale dell'ideogramma 愛 Aì, amore.

Subito al di sopra c'è un tetto 宀, a sua volta sormontato da un pittogramma, che significa afferrare.

Il simbolo presente sotto il cuore ha due interpretazioni.
Un primo significato ha a che fare con due gambe che si muovono con lentezza: un'immagine che per la tradizione cinese, significa muoversi con grazia, con leggiadria.
La seconda interpretazione significa invece amicizia.
Unendo le varie parti con una certa elasticità, otteniamo il significato: l'amare è visto come un forte legame che fa vivere sotto uno stesso tetto, facendo sì che l'amicizia diventi un'emozione profonda in grado dì trasformare il nostro cuore facendo diventare tutto più bello e più armonioso.
L'amicizia rappresenta il fondamento della relazione, ma non dobbiamo pensare che l'amore possa essere innescato da una lunga, paziente relazione o che sia qualche cosa di eterno.

È qui importante introdurre un concetto, Yuan Fen, che non esiste nella cultura occidentale.
Rappresenta una combinazione contestuale di destino, fortuna e duro lavoro.
Perchè una relazione possa avere successo necessita sia di Yuan, ovvero una fase karmica secondo la quale le persone con cui stringiamo una relazione erano da noi già amate in una precedente vita, sia di Fen, cioè un duro lavoro da fare in due per realizzare il comune destino.

Forse è questa seconda parte che manca alla nostra cultura odierna: la volontà di stare spalla a spalla durante momenti difficili in una società basata sulla gratificazione istantanea.