Canto
歌 (Ge) canto.
L'ideogramma 歌 significa canto ed è formato nella sua parte sinistra dal carattere che indica la bocca (口), o più precisamente l'aria che esce dalla bocca, e che graficamente diventa 可.
Questo segno è poi raddoppiato per ottenere maggiormente l'idea del ritmo, della musica.
La parte destra dell'ideogramma rappresenta invece l'azione di aprire molto la bocca come accade nello sbadiglio o, come in questo caso, nel canto.
La bocca, nella visione tradizionale cinese, appartiene all'organo responsabile sia della digestione del cibo sia della sua trasformazione in energia utile al sostentamento.
Quando il corpo è sazio e le essenze vitali sono trasferite agli organi interni, nasce quasi spontaneamente il desiderio di cantare, come espressione di appagamento.
Le sostanze che entrano nel nostro corpo, oltre alla materia, veicolano anche energie più sottili legate al tipo di alimento.
E' il modo con cui entriamo in contatto con la natura: ci nutriamo dell'energia del cosmo dì cui siamo figli.
Questo aspetto è importante anche per la vita psichica.
Il cuore è luogo dove si armonizzano le emozioni e nascono i pensieri, che sarebbero sterili se non riuscissimo a dare loro quella sostanza materiale che deriva dalla terra e che li fa diventare tangibili, trasformando idee vaghe in propositi strutturati.
Quando ciò si realizza, nasce il canto.
Si canta per gioia, perché abbiamo concretizzato un'idea, realizzato un desiderio, colmato un vuoto fisico o mentale.
Il canto è armonico se ci siamo saputi contenere dosando il cibo e il vino, ma se abbiamo mangiato o bevuto troppo il canto è stonato così come se siamo agitati o alterati nelle nostre emozioni.