Origine

元 oppure 原  Yuan (Origine). 

 


In cinese due ideogrammi diversi, ma uguali nella pronuncia, esprimono il concetto di origine.

元 indica l'origine primaria: ciò che è al di sopra degli esseri che si ergono su due gambe 儿 ovvero gli uomini. Fin dai tempi antichi il carattere designa chi viene prima degli altri, il primo antenato, ed è stato usato anche per riferirsi all'origine del mondo, all'energia cosmica che esisteva prima della formazione dell'universo, il Qi che attraverso la sua rarefazione (yang) o condensazione (yin) forma tutto l'esistente.

原 rappresenta invece la sorgente 泉 che scaturisce dalla roccia, è l'origine di un corso d'acqua.

Il suo significato è connesso con l'interpretazione taoista della vita: l'esistenza di una persona è come un fiume che parte da un luogo preciso per arrivare al mare. Lungo il tragitto potrà crescere per le abbondanti piogge, essere deviato e cambiare percorso, ma il suo destino sarà sempre quello di raggiungere il mare. Oltre alla certezza del suo destino, l'unica altra certezza è la sua sorgente, il luogo da cui scaturisce la prima acqua e che sancisce l'origine del fiume, di quel fiume.

I Taosti ne vedevano la similitudine con la vita: tutti gli uomini condividono lo stesso destino, ma il saggio non indugia sugli onori e le vanità dell'esistenza che distraggono dalla ricerca della radice della propria natura. Solo risalendo alla sorgente riusciamo a capire la nostra vera natura, e solo assecondandola siamo in profonda sintonia con noi stessi